Migliora l’Esperienza dei Cittadini nei servizi pubblici con il progetto Facile PA

Continua la spinta alla transizione digitale della Pubblica Amministrazione grazie ai voucher messi a disposizione sulla piattaforma PA digitale 2026, dove sono stati da poco pubblicati i primi avvisi per consentire a Comuni ed Enti di accedere alle risorse stanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In particolare, con la Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del 26/04/2022, sono stati stanziati 400 milioni di euro fino ad esaurimento fondi per la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web comunali e di eventuali servizi digitali per il Cittadino

Gli importi di finanziamento riconosciuti (iva inclusa) sono:

per il rifacimento del sito web istituzionale:

  • Comuni fino a 5.000 abitanti: € 28.902
  • Comuni 5.001 – 20.000 abitanti: € 51.654
  • Comuni 20.001 – 50.000 abitanti: € 87.682
  • Comuni 50.001 – 100.000 abitanti: € 96.260
  • Comuni 100.001 – 250.000 abitanti: € 162.545
  • Comuni > 250.000 abitanti: € 500.243

per ogni singolo servizio digitale:

  • Comuni fino a 5.000 abitanti: € 12.755
  • Comuni 5.001 – 20.000 abitanti: € 25.895
  • Comuni 20.001 – 50.000 abitanti: € 38.650
  • Comuni 50.001 – 100.000 abitanti: € 38.650
  • Comuni 100.001 – 250.000 abitanti: € 58.963
  • Comuni > 250.000 abitanti: € 77.684

Approfitta dei fondi PNRR e scegli QWEB come Partner per la Transizione Digitale del tuo Comune!
(le domande vengono accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento risorse)

 

Il progetto Facile PA per il tuo Comune

Da oltre 20 anni siamo specializzati nella comunicazione digitale e nello sviluppo di siti web istituzionali, servizi digitali e App mobile per oltre 60 Comuni ed Enti di tutta Italia, conformi alle ultime linee guida in materia di accessibilità, usabilità e amministrazione trasparente dettate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e con tutte le caratteristiche richieste per accedere ai fondi PNRR.

Il progetto FacilePA per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione prevede i seguenti punti:

1. Miglioramento del sito web comunale

Ci serviamo di diverse piattaforme CMS opensource per garantire al Cittadino un portale istituzionale responsive, semplice da navigare da qualsiasi dispositivo, curato nella comunicazione e con tanti contenuti personalizzati e servizi digitali integrati.

Il nostro obiettivo è semplificare il dialogo tra Cittadino e PA.
Per questo ti offriamo un progetto chiavi in mano, che prevede l’analisi dell’attuale sito web e un servizio completo di consulenza organizzativaprogettazione e sviluppo del nuovo portale istituzionale.

PROGETTO DI COMUNICAZIONE
con analisi e ideazione percorsi di navigazione per Aree Tematiche

PROGETTO GRAFICO AGID
su misura del tuo Ente, per promuovere servizi digitali e territorio

RACCOLTA DATI UFFICI
(orari, competenze, moduli, documenti) con migrazione e potenziamento contenuti

INTEGRAZIONE SOFTWARE E SERVIZI
smart e intuitivi, per digitalizzare e migliorare l’esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

CORSI DI FORMAZIONE
al personale dell’Ente, per la gestione autonoma del nuovo sito web

HOSTING E ASSISTENZA
per garantire l’evoluzione e la durata del sito nel tempo, con report periodici

2. Miglioramento dei servizi digitali al Cittadino

FacilePA mette a disposizione della P.A. servizi digitali per il Cittadino integrati al sito web comunale o all’eventuale App del Comune.
Semplici e intuitivi, disponibili H24/7 e accessibili da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e pc), permettono ad Enti e Comuni di migliorare la comunicazione e i servizi offerti ai Cittadini, nonché ottimizzare l’efficienza interna della Pubblica Amministrazione.

Tutti i nostri software applicativi sono qualificati SaaS e quindi disponibili anche sul Marketplace AgID della P.A.

  • SEGNALAZIONI WEB & MANUTENZIONI per l’invio e la gestione online delle segnalazioni di guasti e disservizi
  • AGENDA WEB per la prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici comunali
  • PRENOTA SALE per la prenotazione e gestione online di sale comunali e spazi pubblici
  • VALUTA MENSA per la valutazione online del servizio di ristorazione scolastica
  • ISTANZE ONLINE lo sportello telematico per la digitalizzazione di tutti i procedimenti della P.A.

3. App del Comune

Oltre al restyling del nuovo sito web comunale, Q-Web integra nel progetto l’APP DEL COMUNE per dispositivi mobile iOS e Android.
La nostra APP del Comune è lo strumento ideale per creare un filo diretto con il Cittadino grazie a tanti servizi online a portata di smartphone, ma anche per promuovere le attività locali e il turismo in città.

Realizzata su misura e ad uso esclusivo di ciascun Comune (non condiviso con altri Enti), l’APP del Comune è personalizzabile nella grafica e nei contenuti.
Inoltre, non implica alcun lavoro di gestione da parte dell’Ente, in quanto si autoalimenta direttamente dal sito web comunale o da altri canali, prelevando servizi digitali per il cittadino, eventi, news e molte altre informazioni.

Vuoi saperne di più sui fondi PNRR per la PA?
Contattaci senza impegno e scopri come migliorare l’esperienza dei tuoi Cittadini con FacilePA!

Visita il sito web: www.servizidigitaliperilcittadino.it

    (*) = campo obbligatorio

    Leggi la privacy