
Una gestione più smart delle segnalazioni su scuole ed edifici provinciali
Ancella la Provincia di Belluno ha scelto l’applicativo Q-Web “Segnalazioni Scuole ed Edifici Pubblici” per gestire in modo smart e centralizzato tutte le segnalazioni di guasti, anomalie e richieste di manutenzioni all’interno dei circa 20 istituti scolastici e 40 edifici gestititi dalla Provincia, tra cui uffici provinciali, ville, caserme, questura, musei e palazzi del territorio.
Oltre a offrire un’interfaccia chiara e immediata, l’applicativo è accessibile in cloud e consente di mettere in rete in un unico ambiente online scuole, edifici pubblici, uffici tecnici e riparatori. Questo permette ai referenti di istituti ed edifici di seguire costantemente, in tempo reale, l’evoluzione delle segnalazioni inviate.
Il sistema consente inoltre di raccogliere e analizzare dati statistici approfonditi, uno strumento essenziale per pianificare in modo più efficace le attività di verifica e gli interventi di manutenzione straordinaria da programmare nel corso dell’anno.
Come funziona l’applicativo Segnalazioni Scuole ed Edifici Pubblici
Ogni istituto scolastico potrà contare su un referente dedicato, dotato di un’Area Riservata all’interno della piattaforma, dalla quale segnalare in modo rapido eventuali criticità riscontrate negli edifici di propria competenza e monitorare in tempo reale l’avanzamento degli interventi di risoluzione.
Gli uffici provinciali prendono in carico le segnalazioni assegnate, gestendole direttamente oppure affidandole ai manutentori interni o alle ditte esterne incaricate. Questi ultimi ricevono la richiesta via e-mail o tramite l’App Riparatori, che consente di consultare i dettagli dell’intervento, registrare le attività effettuate, caricare eventuali fotografie post intervento, comunicare con gli uffici competenti e procedere alla chiusura dell’intervento.
La soluzione Segnalazioni Scuole garantisce una tracciabilità completa delle operazioni, offrendo una visione chiara sia delle attività in corso sia dello storico degli interventi effettuati.
I benefici si estendono anche ai Dirigenti Scolastici e agli Amministratori Provinciali, che dispongono di uno strumento efficace per comprendere meglio le criticità del territorio e programmare in modo più mirato l’impiego delle risorse, riducendo al contempo tempi e complessità delle procedure burocratiche legate alla gestione degli interventi.








