Sulla piattaforma PA digitale 2026 è stata da poco pubblicata la Misura 1.2 “Abilitazione al Cloud” per Province e Città Metropolitane, che consente loro di accedere alle risorse stanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Una nuova opportunità PNRR che finanzia il piano di migrazione al cloud delle applicazioni e servizi dell’Ente (comprensivo di attività di assessment, pianificazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione e primo anno di canone).
In particolare, con la Misura 1.2 sono stati stanziati 70 milioni di euro (fino ad esaurimento fondi) per interventi riguardanti l’abilitazione al cloud di uno o più servizi, fino ad un massimo di 5 tra quelli indicati nell’Allegato 2. Gli importi di finanziamento riconosciuti (iva inclusa) sono:
per il trasferimento in sicurezza del servizio: € 46.634
(da un minimo di 1 servizio fino ad un massimo di 5 servizi)
per l’aggiornamento in sicurezza del servizio: € 75.816
(da un minimo di 1 servizio fino ad un massimo di 5 servizi)
La candidatura va presentata online sulla piattaforma PA Digitale 2026 entro il 16.05.2025.
Le domande vengono accolte in ordine cronologico, perciò vi suggeriamo di candidarvi il prima possibile.
Il progetto Facile PA per la tua Provincia
Da oltre 25 anni, la web agency e software house Q-Web collabora con Comuni, Province ed Enti della P.A. accompagnandoli nel loro percorso di transizione digitale.
Grazie ai nostri software cloud, siamo in grado di affiancarvi in questo progetto di migrazione al cloud, permettendovi di ottimizzare l’efficienza interna dell’Ente e migliorare l’esperienza del Cittadino, rispettando tutte le caratteristiche richieste per accedere ai fondi PNRR.
Il progetto FacilePA per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione prevede i seguenti punti:
1. Istanze Online
lo Sportello Telematico per digitalizzare tutti i servizi del tuo Ente


2. Servizi cloud per il Cittadino
FacilePA mette a disposizione della P.A. servizi digitali per il Cittadino integrati al sito web istituzionale o all’eventuale App della Provincia.
Semplici e intuitivi, disponibili H24/7 e accessibili da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e pc), permettono ad Enti e Comuni di migliorare la comunicazione e i servizi offerti ai Cittadini, nonché ottimizzare l’efficienza interna della Pubblica Amministrazione.
Tutti i nostri software applicativi sono qualificati SaaS e quindi disponibili anche sul Marketplace ACN della P.A.
- SEGNALAZIONI WEB & MANUTENZIONI: il software più completo per la raccolta e gestione centralizzata delle segnalazioni di guasti e manutenzioni provenienti da Cittadini, Scuole ed Operatori interni.
- AGENDA WEB per la prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici provinciali
- PRENOTA SALE per la prenotazione e gestione online degli spazi e degli immobili provinciali
- VALUTA MENSA per la rilevazione online della qualità del servizio di ristorazione scolastica
3. App della Provincia
Oltre alla migrazione al cloud dei servizi, Q-Web può integrare nel progetto l’APP DEL TUO ENTE per dispositivi mobile iOS e Android.
La nostra APP della Provincia è lo strumento ideale per creare un filo diretto con il Cittadino grazie a tanti servizi online a portata di smartphone, ma anche per promuovere le attività locali e il turismo nella vostra provincia.
Realizzata su misura e ad uso esclusivo di ciascun Ente (non condiviso con altri), l’APP della Provincia è personalizzabile nella grafica e nei contenuti.
Inoltre, non implica alcun lavoro di gestione da parte dell’Ente, in quanto si autoalimenta direttamente dal sito web istituzionale o da altri canali, prelevando servizi digitali per il cittadino, eventi, news e molte altre informazioni.

Vuoi saperne di più sui fondi PNRR per la PA?
Contattaci senza impegno e scopri come migliorare insieme i servizi offerti ai tuoi Cittadini!
Visita il sito web: www.servizidigitaliperilcittadino.it