Referenze

Itinerari del Gusto Trapani

By Novembre 22, 2021Dicembre 7th, 2021No Comments
Itinerari del Gusto Trapani - Portale Turistico del litorale trapanese

Un nuovo portale turistico per il Litorale Trapanese

È online www.itineraridelgustotrapani.it, il nuovo portale turistico del Litorale Trapanese: un sito web esperienziale e coinvolgente, che oltre a raccontare le località di questo incantevole territorio e i suoi molteplici punti di interesse, consente al turista di scoprire e prenotare tutte le esperienze e gli itinerari che desidera vivere durante il suo soggiorno in questo splendido angolo di Sicilia.

Su incarico del FLAG Torri e tonnare del litorale trapanese”, abbiamo realizzato un sito web multilingua (per ora in italiano e inglese, ma implementabile in qualsiasi momento con ulteriori lingue aggiuntive), accattivante e ricco di contenuti, ottimizzato per la navigazione da mobile e in linea i requisiti tecnici di accessibilità, usabilità e leggibilità definiti per la Pubblica Amministrazione.

Un sito web esperienziale, con tour ed itinerari tutti da vivere e gustare

Seguendo la mappa concordata, abbiamo realizzato un progetto grafico personalizzato, in linea dalle attuali tendenze del web e seguendo le logiche di UX Design, capace di coinvolgere l’utente e facilitarne la navigazione all’interno del portale turistico.

Dopo aver individuato il giusto tone of voice, ci siamo occupati della redazione di nuovi testi e microtesti coinvolgenti ed emozionali, capaci di raccontare e valorizzare al meglio il vostro territorio e la sua ampia offerta turistica, secondo le tecniche di persuasive copywriting e tenendo conto della visibilità sui motori di ricerca in ottica SEO
Abbiamo poi selezionato e acquistato dalla nostra banca dati materiale fotografico riguardante il litorale trapanese ed inserito nelle varie sezioni del nuovo portale turistico, dai prodotti tipici ai tour ed esperienze, dalle pagine dedicate ai 9 Comuni ai punti di interesse.

La navigazione del nuovo portale turistico è suddivisa in 5 marco aree:

  • HOMEPAGE: ricca di immagini per conquistare fin da subito gli occhi, la mente e il cuore del turista, mettendo in evidenza i 5 tour organizzati e le esperienze nel territorio;
  • FATTI ISPIRARE: sezione dedicata alle esperienze che il turista può vivere lungo il litorale trapanese, inclusi i 5 tour organizzati di 3 giorni, tutti suddivisi per macro temi (degustazioni, biglietti e visite guidate, corsi, pranzi e cene, ecc.) in modo da facilitare l’utente con i filtri di ricerca, tutte direttamente prenotabili e acquistabili online.
  • SCOPRI: sezione che racconta il litorale trapanese, i 9 comuni e i rispettivi punti di interesse (musei, chiese, palazzi storici, spiagge, borghi, riserve naturali, ecc.), incluse esperienze e alloggi della zona.
  • SOGGIORNA: area dedicata alla consultazione e prenotazione del soggiorno presso le varie strutture ricettive presenti nel territorio, con filtri di ricerca per disponibilità, località e servizi offerti.
  • PRODOTTI TIPICI: sezione dedicata sia alla scoperta delle tradizioni culinarie e dei piatti locali, sia per l’acquisto dei prodotti tipici grazie allo shop online integrato.
  • INFO: sezione con tutte le informazioni utili al turista per il suo soggiorno lungo il litorale trapanese (contatti, come arrivare, come muoversi), il social wall e l’area per chi vuole diventare operatore.

Booking online per la prenotazione di esperienze e alloggi

Per valorizzare tutte le possibili attività ed esperienze che si possono vivere lungo il litorale trapanese, abbiamo implementato un catalogo esperienze che comprende sia i 5 tour organizzati di 3 giorni individuati dal FLAG, sia tutte le singole esperienze eno-gastronomiche offerte dai vari operatori locali, integrando un sistema di booking online per la prenotazione e acquisto da parte del turista dei vari pacchetti offerti.

Nella sezione “SOGGIORNA” invece, l’utente può consultare tutte le strutture ricettive, visualizzarne i dettagli, i servizi offerti e prenotare il suo soggiorno dopo aver consultato la disponibilità. Anche in questo caso, i filtri di ricerca per località e servizi offerti aiutano l’utente nella navigazione.
Per consentire ciò, abbiamo installato il moduloAlloggi”, che permette di aggiornare e/o inserire nuove strutture ricettive, ognuna con la propria scheda, i propri tag, le tipologie di camere offerte e la possibilità di settare il calendario delle disponibilità con i relativi prezzi.

Shop online integrato per la vendita dei prodotti locali

Abbiamo integrato il nuovo portale turistico con il sistema e-commerce WooCommerce, così da offrire ai turisti la possibilità di acquistare i prodotti locali caricati e messi in vendita dai vari gestori, con l’obiettivo di creare una “piazza online” dove ogni operatore economico locale può proporre ai turisti e vendere direttamente online i sapori della propria terra.
La ricerca dei vari prodotti da parte dell’utente viene facilitata dai filtri di ricerca per prezzo e per categorie di prodotto.

Vorresti realizzare anche tu il portale turistico della tua città?
Contattaci senza impegno per scoprire cosa possiamo fare per te!

COMPILA IL FORM CONTATTI