Installazioni

Ecomuseo AQUAE

By Dicembre 21, 2022Dicembre 23rd, 2022No Comments
Ecomuseo AQUAE

AQUAE: l’Ecomuseo della Venezia Orientale

L’Ecomuseo AQUAE è una rete partecipata promossa dalla Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale e riguarda i 22 Comuni del territorio. Il progetto mira a valorizzare e promuovere in maniera innovativa e sostenibile i patrimoni materiali culturali, ambientali, storico artistici, nonché quelli immateriali fra tradizioni, saperi, eventi, enogastronomia, itinerari, didattica e ricerca, attraverso la partecipazione attiva e consapevole dell’intera comunità, coinvolgendo Enti, Scuole, Associazioni e Cittadini.

Q-Web web agency è stata incaricata dall’Ente competente di realizzare un sito web per presentare il progetto e gli itinerari cicloturistici individuati dal Masterplan della Mobilità Ciclistica del Veneto Orientale, che vedono nell’acqua il filo conduttore per aggregare risorse materiali e immateriali presenti sul territorio.

Un sito web accessibile ed interattivo, con catalogo per la ricerca delle risorse del territorio

Q-Web ha realizzato un sito web curato nella grafica e nella comunicazione online, conforme alle Linee Guida AgID per i siti web della P.A. e le logiche di UX Design, con l’obiettivo di promuovere al meglio il progetto e valorizzare i vari punti di interesse, i percorsi ciclabili, le aree tematiche e i 22 Comuni che partecipano al progetto.
Q-Web non si è limitata a realizzare un semplice sito web informativo, bensì ha implementato un sistema di catalogo interattivo per ottimizzare l’esperienza dell’utente e consentirgli una navigazione secondo vari interessi, quali:

  • percorsi ciclabili
  • punti di interesse
  • punti informativi
  • aree tematiche
  • comuni di appartenenza
Lato back-end, Q-Web ha sviluppato un catalogo delle risorse che consente ai referenti del progetto di caricare in modo semplice ed intuitivo i vari punti di interesse, punti informativi, libri, mostre itineranti e attività didattiche presenti nel territorio e associarli ai relativi percorsi ciclabili, area tematica e comune di appartenenza, migliorando l’esperienza dell’utente e con l’obiettivo di trasformare il sito www.ecomuseoaquae.it nel portale di riferimento per chi visita il territorio.

Hai in mente un progetto simile all’Ecomuseo Aquae e vuoi promuoverlo online?
Contattaci senza impegno per saperne di più sui nostri servizi per Enti e Comuni!

COMPILA IL FORM CONTATTI